Perchè riciclare?
Ogni anno tonnellate di reti fantasma vengono dismesse e abbandonate nelle acque di mari e oceani. Come viene riportato dall’Ansa, lo smaltimento delle reti da pesca è un problema molto grave che ha forti ripercussioni dull’inquinamento dei mari. Si stima che vengono abbandonate tra le 500.000 e 1.000.000 di tonnellate di reti nei mari di tutto il mondo, costituendo circa il 10% dei rifiuti marini e sono necessari tra i 600 e gli 800 anni per il loro deterioramento. Una volta deteriorate diventano microplastiche che avvelenano gli ecosistemi marini. Le reti fantasma rappresentano inoltre un gravissimo pericolo per gli animali marini che vi restano accidentalmente intrappolati per poi morire dopo una lunga agonia. Riciclare le reti da pesca è un’azione responsabile per la salvaguardia dei mari al fine di progredire verso una visione sostenibile delle azioni delle uomo.
Impegno
La Sapla srl si impegna a promuovere un’economia circolare il cui obiettivo è quello di riutilizzare le risorse attuali in modo da non compromettere quelle destinate alle generazioni future. A tal fine è fondamentale impiegare i materiali di scarto per destinarli a nuovi cicli produttivi, riducendo al minimo gli sprechi e implementando un sistema in grado di rigenerarsi da solo grazie alla circolarità dei processi.
Futuro Green
Nell’ottica di un futuro sempre più green, Economia Circolare nell’ambito dello smaltimento delle materie plastiche significa:
Il nostro Modello Economico
Lavoriamo per contribuire a modificare il modello economico tradizionale basato sullo schema “Estrarre – Produrre – Utilizzare – Gettare” nel modello sostenibile “ Raccogliere – Riciclare – Riutilizzare”. Questo modello di economia circolare promuove un utilizzo efficace e consapevole dei materiali e incoraggia a favorire un ciclo di riutilizzo nell’ambito della produzione.
Il riciclo allunga la vita dei prodotti con conseguente riduzione dei rifiuti. Infatti i materiali che costituiscono i prodotti, al termine della loro funzione, non finiscono nelle discariche per l’incenerimento, ma vengono recuperati per essere rigenerati e destinati a un nuovo utilizzo.